lunedì 4 novembre 2013

Consiglio provinciale straordinario su Electrolux

Come hanno riportato i giornali ieri, in seguito ad una nostra precisa richiesta formale, il Presidente Muraro ha convocato un Consiglio Provinciale straordinario sul tema della crisi Electrolux (e non solo), verso la  metà del mese.
Al di là della presenza o meno di alcuni Ministri che verranno invitati, a noi interessa che qualcuno, a questo punto, faccia qualcosa di concreto per tentare di tamponare il disagio di chi questa crisi la sta subendo sulla sua pelle. La politica si deve ora prendere le proprie responsabilità.
Quando noi parliamo di vicinanza del territorio ai lavoratori ed alle loro famiglie, questo non dovrà avvenire con strette di mano o pacche sulle spalle, ma  con seri provvedimenti da parte di chi ci governa sia a livello provinciale che regionale e nazionale , attuando  scelte e/o atti concreti. Abbiamo in mente di proporre nel Consiglio Provinciale straordinario annunciato, proposte che andranno  proprio verso quella direzione.
Ormai i lavoratori sono stanchi delle solite e noiose dichiarazioni di buoni intenti. Sono anni che ne hanno ascoltate anche troppe.
Da sottolineare, purtroppo, che ormai anche la nostra provincia è attanagliata dalla crisi e che tutti i suoi migliori settori produttivi sono in difficoltà. Molte aziende stanno chiudendo con la conseguente perdita del lavoro di molte persone coinvolgendo le famiglie in una triste spirale di povertà.

Nessuno certamente possiede la bacchetta magica, ma alla fine deve esistere in questo nostro paese qualcuno che non faccia sempre il Ponzio Pilato che, lavandosene le mani, pronuncia la laconica frase “c’è la crisi", senza mettere mai in campo nessuna soluzione concreta per cercare di uscirne.


Nessun commento:

Posta un commento