venerdì 15 marzo 2013

Perchè questo blog?


L’Italia è dentro un tunnel: precarietà, disoccupazione, povertà crescente, insicurezza, mancanza di diritti, burocrazia inefficiente, pressione fiscale alle stelle, territorio aggredito e cementificato, inquinamento. La Provincia di Treviso non si salva dalle difficoltà, abbiamo la più alta percentuale di suicidi riferibili a problemi di lavoro, segno di una montante difficoltà del sistema economico a sopravvivere a questo frangente drammatico della nostra vita nazionale. Le imprese chiudono, i salari si riducono, i contratti si precarizzano, gli enti locali sono alla canna del gas. Insomma, siamo nel mezzo di un processo di impoverimento collettivo e di perdita delle sicurezze che decenni di crescita avevano consentito alla nostra comunità di assicurarsi.

La soluzione a questa situazione non sta nel disfarsi delle pubbliche amministrazioni, ma nel farle funzionare al meglio ed esigere risposte ai bisogni più immediati e alle necessità di più lungo respiro per uscire al più presto da questa fase. Interpretiamo la nostra presenza nell’istituzione provinciale come un obbligo all’impegno per costruire risposte, e per controllare e vigilare sulla equa e corretta gestione del patrimonio e delle risorse pubbliche.

Attraverso questo blog intendiamo dar conto del lavoro del gruppo di SEL all’interno del Consiglio Provinciale, e più in generale offrire un contributo di conoscenze e trasparenza per il dibattito pubblico sul futuro della nostra provincia. Niente a che vedere con le cortine fumogene del Piano Strategico, per il quale la Giunta Zaia e poi Muraro bruciarono risorse pubbliche in una inutile operazione di marketing, ma bensì un ragionamento pragmatico sulle cose da fare e su quelle da non fare, nell’immediato, per alleviare la enorme sofferenza sociale, dare una  mano alla ripresa del ciclo economico e dell’occupazione, tutelare il patrimonio ambientale e culturale, elevare il livello di libertà e di cultura delle nostre comunità.

1 commento:

  1. Ciao,

    Avete bisogno di un prestito?
    Siete interessati di geting qualsiasi tipo di prestito?
    Sei preoccupato finanziaria? Oppure avete bisogno di un prestito per pagare i debiti e le bollette, se sì contattaci subito via email dell'azienda all'indirizzo:? Jsemkffloaninvestment@gmail.com
    Siamo al vostro servizio.

    RispondiElimina