mercoledì 30 aprile 2014

Tavolo permanente sulle mafie e criminalità organizzate

La commissione statuto della provincia riunitasi ieri, ha dato su nostra iniziativa il via libera all’istituzione di un tavolo permanente sulle mafie e criminalità organizzate.

Questa proposta, semplice dal punto di vista formale ma impegnativa dal punto di vista etico, e' inserita da mesi nell'agenda politica di Sinistra Ecologia e Libertà.

Dal 2012 infatti stiamo denunciando che  le infiltrazioni mafiose sono un fenomeno  presente anche nel nostro territorio e questo e' tristemente agevolato dalla crisi economica che attanaglia tutte le aziende e soprattutto le piccole sono più vulnerabili a questo tipo di fenomeno.
Calano le vendite, cala la produzione, si innalza il bisogno di avere denaro contante per far fronte e a spese e pagamenti, si rischia il fallimento: questi sono tutti fattori su cui le criminalità organizzate puntano ed hanno imparato a mettere gli occhi, in maniera che l'imprenditore in difficoltà si senta preso per la gola e diventi facile preda di questo modello mafioso più moderno,  che sta lentamente falsando la nostra economia locale.
Chiaramente attraverso questi sistemi meno sanguinolenti e quasi invisibili,  le mafie hanno mano libera per poter reinvestire e riciclare i proventi delle attività criminali più classiche, come il racket e l'usura.
Anche l’audizione della commissione antimafia, tenutasi  a Venezia nel 2013, ha denunciato  la presenza di cosche mafiose nel Veneto nella stesura del suo rapporto.
Per questi motivi  è nata la nostra  idea di promuovere la nascita di un tavolo permanente sulle mafie e criminalità organizzate.

Una azione utile che riteniamo per promuovere la cultura della legalità e la lotta alle mafie e da tempo ha visto ( anche e soprattutto attraverso il nostro impulso) la provincia di Treviso e' attiva su questo fronte fronte.

Infatti già nel marzo 2012 il Consiglio Provinciale aveva approvato il “ protocollo sulle legalità”  con cui si era proceduto alla adesione da parte della nostra provincia all' Associazione “ Avviso Pubblico” che riunisce i rappresentanti di Regioni, Province e Comuni impegnati a diffondere i valori della legalità e della democrazia contro le mafie.
In tal senso si era ritenuto di dare sostegno anche alla Associazione “ Libera” nata proprio con lo scopo di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e per promuovere la legalità e giustizia.

"Avviso pubblico" e "Libera" saranno il vero motore del “ tavolo permanente” ed a loro chiederemo l’effettivo sostegno ed un piano di elaborazione per coadiuvarci nelle attività.
La loro collaborazione sara' preziosa ed unica perché conoscono tutte l’informazioni necessarie a comprendere la situazione e hanno la capacità e la tecnica per divulgare ai cittadini tutte le notizie necessarie  per conoscere il fenomeno delle mafie e quello delle criminalità organizzate.


Nessun commento:

Posta un commento