domenica 9 febbraio 2014

Sinistra Ecologia Libertà accanto ai lavoratori della Electrolux

Sinistra Ecologia Libertà fin dall'inizio dei problemi  ( delocalizzazione del lavoro in Polonia, e relativa riduzione dei posti di lavori )  negli stabilimenti del colosso svedese presenti in Italia ,  ha manifestato, ad ogni livello istituzionale, la piena e totale solidarietà, verso i lavoratori della Electrolux. Chiedendo e ottenendo  a dicembre del 2013,  un Consiglio Provinciale straordinario sul tema della crisi delle aziende della marca . Un Consiglio che ha visto la partecipazione della Rsu dell'Azienda, che hanno denunciato la grave crisi occupazionale che ancora è oggetto di grande preoccupazione per tutto i nostro territorio.
Abbiamo mantenuta viva la nostra attenzione, anche attraverso una serie di comunicati e di prese di posizione pubbliche . Nell'ultima assemblea provinciale, abbiamo dato vita ad una sottoscizione , che ha raccolto circa 200 euro, che sono state donate ieri alle compagne e i compagni della Rsu presenti al presidio.
Sempre ieri,una delegazione di Sinistra Ecologia Libertà, composta dal deputato di collegio Giulio Marcon, il coordinatore provinciale Luca De Marco, il capogruppo in consiglio provinciale Luigi Amendola e in consiglio comunale a Treviso Said Chaibi, e compagne e compagni del circolo di Conegliano e del provinciale, ha portato ieri solidarietà ai lavoratori in lotta della Electrolux presso il presidio fisso davanti all'ingresso dello stabilimento di Susegana.
Augustin Breda, della RSU, ha illustrato ai convenuti la situazione della trattativa e le questioni in gioco. Nei prossimi giorni i lavoratori in assemblea decideranno in merito alla prosecuzione e alla forme della mobilitazione, in rapporto agli ultimi sviluppi della vicenda.
Il deputato Marcon ha assicurato l'impegno del gruppo parlamentare a sostegno della difesa dei diritti del lavoro, a fronte di una vertenza che rischia di rappresentare un salto di paradigma nel quale di svalorizza il lavoro e si intacca una barriera finora invalicata come quella della drastica riduzione della retribuzione netta dei lavoratori in cambio della permanenza delle produzioni in Italia. La lettera di intenti di Electrolux, che si chiude con una forma ricattatoria rispetto alla lotta in atto, non rappresenta ancora la soluzione della vertenza. I deputati di SEL si adopereranno per allargare il fronte di sostegno e coinvolgere il maggior numero di parlamentari, anche delle altre forze politiche sensibili alla questione, per organizzare una presenza massiccia nei prossimi giorni a fianco dei lavoratori.
Luca De Marco ha assicurato il sostegno della Federazione provinciale e dei circoli territoriali di SEL ai lavoratori in lotta, e ha consegnato un contributo economico per le spese del presidio frutto di una colletta tra i membri dell'Assemblea provinciale di SEL.
Quasi nelle stesse ore, la deputata di SEL Serena Pellegrino portava la propria solidarietà al presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento Electrolux di Porcia.

Nessun commento:

Posta un commento