giovedì 5 dicembre 2013

No alla cartiera Rotocart a Castelfranco Veneto

La Provincia di Treviso ha approvato qualche giorno fa, la trasformazione di una grande area industriale in via Sile a Castelfranco. 

Una variante urbanista  proposta e già avallata dalla Giunta Dussin .Questo terreno della dimensione di 120 mila mq verrà  messo all’asta, secondo quanto dichiarato dal Sindaco della città della castellana, al miglior offerente privato.

Secondo noi questo atto amministrativo è l’inizio per il possibile insediamento del vecchio progetto relativo alla Rotacart .

Vogliamo ricordare che l’insediamento Rotocart è uno stabilimento di circa 700 mila metri cubi ed essendo anche una cartiera, può avere anche dei ritorni negativi per quanto rigurda la salute dei cittadini ( fumi e polveri  nell'aria).

Inoltre il progetto della cartiera prevedeva anche una escavazione di molti metri nel terreno.

Noi manifestiamo non solo una netta contrarietà a questo eventuale nuovo progetto, ma vogliamo anche ricordare che contro un nuovo insediamento nell’area industriale di Via Sile a Castelfranco, i cittadini hanno raccolto circa 3000 firme.


Siamo accanto al comitato " No Ecomostro" che lotta per impedire nuovi insediamenti con un grande impatto sul territorio

Su ciò che ne sarà della nuova area industriale a Castelfranco, abbiamo intenzione di presentare una interrogazione in merito, per conoscere ciò che la Provincia conosce in merito al futura destinazione di quel terreno.

Sabato scorso abbiamo manifestato accanto ai comitati ed alle associazioni di tutto il Veneto, che desiderano proteggere il nostro territorio.

Noi continueremo questa battaglia, perchè crediamo che si debba agire per uno sviluppo che sia sempre eco sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento