martedì 3 dicembre 2013

Per Il Liceo Giorgione a Castelfranco, servono risposte vere ed immediate e nel rispetto del verde

La caduta dell’intonaco dal soffitto di una aula della scuola media di Treville è solo l’ultimo episodio che conferma lo stato di degrado delle scuole di Castelfranco che va ad aggiungersi alla grave mancanza di aule, laboratori e palestre per gli istituti superiori.
Solo un dato: oltre 1200 studenti non fanno lezione presso l’istituto di appartenenza perchè mancano oltre 40 aule.

A tal riguardo sembra che qualcosa si muova, in settimana sarà infatti presentato in commissione urbanistica un progetto per il liceo Giorgione e per la riqualificazione dell’area verde di via Forche.

Meglio tardi che mai, ma soprattutto speriamo non si tratti dell’ennesimo progetto impercorribile perché non ci sono le risorse necessarie.

Sinistra Ecologia Libertà ribadisce la propria posizione ferma e chiara: 20-25 aule e riqualificazione dell’area verde al servizio delle studenti e dei residenti.
E’ una soluzione che metterebbe d’accordo i cittadini del quartiere che gli utenti del Liceo.

Da sempre ribadiamo che l’unica soluzione percorribile in tempi stretti e con risorse limitate è il completamento del Nightingale con la realizzazione di 25 aule che potrebbero in tempi stretti togliere gli studenti del liceo Giorgione dai prefabbricati e dai piani interrati e in parte potrebbe essere utilizzate dallo stesso Nightingale.

Successivamente si deve realizzare la palestra utilizzabile anche dagli altri istituti della zona.

Tutto questo  nell’area recintata e già destinata a uso scolastico.
Un nuovo liceo va invece pensato e realizzato in aree limitrofe, ma non nell’area verde di via Forche.

Per quanto riguarda quell’area verde, Sinistra Ecologia Libertà ribadisce che non deve essere ridimensionata e anzi deve essere valorizzato il suo utilizzo in favore degli studenti, dei residenti e della città come proposto anche dal Comitato Ambiente.

Non aspettiamo più vaghe risposte, ma una vera soluzione del problema.
Gli studenti e gli utenti delle scuole della castellana, si sono stancati abbondantemente, delle promesse che da anni gli vengono annunciate.


       Mario Bertolo
Sinistra Ecologia Libertà
   


 

Nessun commento:

Posta un commento