domenica 12 maggio 2013

Caso Mestrinaro: Quando la buona politica si dimostra vicina ai cittadini



In seguito alla convocazione dello scorso 24 Aprile della  IV ° commissione permanente-sezione ambiente, che prevedeva al secondo punto  dell'Ordine del Giorno una relazione  sul caso della ditta Mestrinaro S.p.A. di Zero Branco, da noi richiesta insieme agli altri gruppi di opposizione consiliare, dalla Provincia arrivano buone notizie per i cittadini di Zero Branco.
Infatti, l’assessore all’ambiente, dott. Alberto Villanova, ha inoltrato comunicazione ufficiale al direttore del Dipartimento dell’Arpav per chiedere ufficialmente di procedere sui corsi d’acqua presenti nelle vicinanze della sede dell’azienda zerotina,  con la analisi e gli accertamenti più indicati,  dove si potrebbero riscontrare gli effetti di eventuali sversamenti di reflui e/o ricadute di polveri causati dall’attività stessa. Inoltre, l’assessore chiede che l’Arpav proceda al campionamento di acqua dai pozzi delle abitazioni vicine per sottoporli alle rituali verifiche analitiche.
Ricordiamo, infatti, come il nostro gruppo consiliare nel corso della suddetta commissione, richiese sul caso,  una ferma e decisa presa di posizione della giunta provinciale e del suo Presidente, e soprattutto azioni concrete per dimostrare ai cittadini la vicinanza dell’ente Provincia, alle loro legittime preoccupazioni  di eventuali ricadute negative sulla salute delle persone e sull’ambiente, in conseguenza delle attività potenzialmente impattanti della azienda Mestrinaro.
Consideriamo perciò questa richiesta dell’assessore, un importante traguardo raggiunto dal nostro gruppo consiliare, sempre propositivo per promuovere una buona politica che si dimostri nelle sue parole e azioni sempre al fianco dei cittadini e delle loro battaglie per la tutela del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento