domenica 26 maggio 2013

La ex discarica di Zerman è un problema da risolvere subito

A seguito della nostra lettera all'Assessore all'Ambiente della Provincia, si iniziato a porre il problema del percolato abbondante prodotto dal sito, alla attenzione dei vari Enti preposti alla gestione dei  rifiuti urbani .
Sarà convocata a breve una commissione ad hoc, in merito alla situazione delle discariche post mortem, cioè tutti gli impianti che ormai hanno cessato di operare, ma che continuano a creare disagi e problemi che possono causare, dove si chiederà la presenza del consorzio che gestisce il sito, l'Arpav e la Regione Veneto.
La discarica di Zerman è una di quelle. Un vecchio impianto per la raccolta dei rifiuti urbani che, secondo i tecnici della provincia, è stato progettato male fino dall'inizio della sua utilizzazione.
Infatti è ben noto che ad ogni precipitazione atmosferica, la produzione di percolato è abbondante ed il liquido maleodorante e carico di sostanze organiche e non, tende ad accumularsi nei pozzi accanto al sito.
Siamo preoccupati anche per le falde acquifere che per il momento secondo le analisi prodotte sino ad ora dall'Arpav, hanno dato un esito soddisfacente sulla qualità delle acque, ma non sappiamo che se con gli anni e se nessuno non si preoccupa di elaborare un progetto per risolvere il problema del percolato che trasuda dalle protezioni, si possono anche inquinare.
Per questo motivo, abbiamo anche chiesto alla Provincia, di richiedere alla Regione Veneto di predisporre per il futuro delle nuove analisi, che possano ancora dimostrare la buona qualità della acqua che tutti i cittadini di Mogliano Veneto usano.
Insomma il problema c'è e deve essere risolto al più presto e non rimandato continuamente. 


Nessun commento:

Posta un commento