giovedì 30 maggio 2013

Poco rispetto per i cittadini di Asolo

Martedì scorso si è riunita la Commissione urbanistica provinciale, chiesta dal Partito Democratico, per illustrare ai commissari il nuovo Piano di Assetto Territoriale del Comune di Asolo.
Un piano che sembra piacere solo al Sindaco, a qualche assessore della Lega, ai due progettisti e a nessun altro.
Infatti, anche i Consiglieri provinciali hanno espresso in modo quasi  unanime un giudizio negativo, sottolineando tutta la loro perplessità soprattutto in merito ai previsti aumenti di cubatura destinata all'edilizia abitativa, localizzata in modo prevalente nel centro storico.
Per le aree produttive e commerciali , anch’ esse oggetto di un previsto aumento della loro superficie, sono stati espressi giudizi negativi, non essendoci alcuna reale necessità.
Vogliamo ricordare che nel nostro P.T.C.P. è prevista, come indicazione prioritaria, la via del riutilizzo e la riconversione del presente.
Dopo anni di feroce e abusato utilizzo del cemento in modo dissennato, non ci appare assolutamente corretto continuare con questa politica di pianificazione urbanistica, in modo particolare in una Città come Asolo che è di una bellezza unica nel suo genere.
Grave è stato il comportamento della Giunta e del Sindaco di Asolo, che pur essendo stati invitati ufficialmente a partecipare alla commissione, hanno disertato l'invito e non hanno inviato nessuno a rappresentare il Comune.
Un comportamento da censurare con decisione, in quanto alla convocazione si erano presentati molti cittadini che avrebbero meritato maggiore  rispetto. 
Ma sembra purtroppo assai difficile far incontrare i desideri degli abitanti di Asolo ( nettamente contrari al P.A.T) con quelli del Sindaco e di qualche Assessori della Lega ( favorevoli ).
A questo punto abbiamo chiesto la convocazione di un'altra commissione urbanistica congiunta  tra la Provincia di Treviso ed il Comune ( sempre con oggetto il P.A.T) , augurandoci che questa volta sia il primo cittadino di Asolo che la Giunta non scappino  ancora dal confronto almeno sul loro Comune. 

Nessun commento:

Posta un commento