martedì 23 aprile 2013

Per il momento " l'acqua " è salva


Ieri sera in Commissione Bilancio si discuteva la proposta di delibera della Giunta Provinciale che proponeva il recesso della Provincia di Treviso da socio del Centro Internazionale per la Civiltà dell’Acqua.
Abbiamo proposto la sospensione della delibera e l'audizione del direttore del Centro per verificare l'utilità della partecipazione a questa associazione,  l’Assessore all'Ambiente Villanova ha accolto la
nostra richiesta.
Si tratta di una scelta, quella proposta dalla Giunta, che porterebbe al nostro Ente un risparmio di  soli 7.750 euro e che ci risulta
incomprensibile, in quanto si va a tagliare la presenza in una associazione che non solo ha visto la Provincia tra i soci fondatori,ma che ha come finalità la valorizzazione dell’acqua come bene comune essenziale per le comunità, che vivono e lavorano nel territorio.
Il Centro Internazionale per la Civiltà dell’acqua svolge infatti attività didattica ed educativa, tramite seminari e convegni e corsi di formazione agli operatori del settore, agli amministratori degli enti pubblici, ai docenti e agli studenti delle scuole, sul rispetto di una fondamentale risorsa come l’acqua.
Siamo quindi soddisfatti della decisione presa in commissione e ci auguriamo che preluda ad un accantonamento della scelta intrapresa.
Per quanto riguarda i risparmi, abbiamo già evidenziato come li si possano trovare eliminando l'adesione della Provincia alla associazione leghista degli enti locali.

Nessun commento:

Posta un commento